Corso in “Bendaggio Flebologico e Linfatico – Tutori Elastici e Inelastici”
In numerosi quadri patologici, quali flebopatie, ulcere trofiche, linfedemi, edemi, lipedemi, trombosi, esiti da gravidanza, e così via, la terapia compressiva si rivela uno strumento insostituibile per modificare favorevolmente la circolazione venosa e linfatica. Infatti, il bendaggio elastocompressivo è riconosciuto come il Gold Standard nella riduzione delle cause, sintomi ed effetti delle patologie vascolari e linfatiche.
Nell’ambito delle lesioni vascolari degli arti inferiori, una corretta terapia compressiva è il trattamento di prima scelta per la riduzione dell’edema e delle complicanze ad esso associate. Tuttavia, tale terapia, se applicata non correttamente, può essere essa stessa causa di importanti complicanze e di mancanza di aderenza terapeutica da parte del paziente
Il bendaggio elasto-compressivo è riconosciuto come il Gold Standard nella riduzione e risoluzione degli edemi, nonché delle lesioni trofiche degli arti inferiori sia su base vascolare che linfatica. Infatti, una corretta terapia elasto-compressiva rappresenta il trattamento di prima scelta per la riduzione dell’edema e delle complicanze ad esso associate. Tuttavia, tale terapia, se non applicata correttamente, può essere essa stessa causa di importanti complicanze e della mancanza di aderenza terapeutica da parte del paziente. Pertanto, avere chiare le nozioni di pressione, forze di lavoro, contenzione e compressione permette di utilizzare al meglio le varie tipologie di bende, rendendo la terapia elasto-compressiva sia efficace che sicura.

Obiettivi del Corso
Il Corso in “Bendaggio Flebologico e Linfatico” della Tessari Studi Phelbolymphology Academy si basa sulla best practice e la più recente letteratura nazionale ed internazionale ed insegnerà come contrastare le patologie veno-linfatiche. I partecipanti apprenderanno le classificazioni delle patologie interessate, i tipi di bende più adeguate ai diversi trattamenti e le diverse modalità di applicazione. Inoltre, si approfondiranno le conoscenze di base relative alle tecniche di bendaggio e si svilupperanno tecniche elastocompressive nel trattamento delle lesioni vascolari cutanee. I partecipanti apprenderanno le problematiche delle patologie veno-linfatiche, i tipi di bende più adeguate ai diversi trattamenti, e le diverse modalità di applicazione. Inoltre, si consolideranno le conoscenze di base relative alle tecniche di bendaggio e si svilupperanno tecniche elasto-compressive sicure ed ad hoc per la specifica patologia da trattare, anche con tutori elastici e inelastici da applicare nella terapia di mantenimento. Così facendo, il corso garantirà una formazione completa e dettagliata, assicurando che i partecipanti possano applicare le tecniche apprese in modo efficace e con competenza. Conoscere ad applicare il bendaggio come parte integrante della medicazione.
Date 2026:
- 27 Marzo
- 16 Ottobre
MEDICI, MEDICI DI MEDICINA GENERALE, INFERMIERI, PODOLOGI, SPECIALIST, FISIOTERAPISTI MCB E TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE INTERESSATE
IL CORSO ECD FLEBOLOGICO È APERTO ANCHE A FISIOTERAPISTI, MCB E A TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE INTERESSATE
Puoi iscriverti ed acquistare in autonomia registrandoti sul sito dedicato
Clicca sul link: Phlebolymphology Academy
Chiedi altre informazioni tramite il modulo ⇓
